Notizie Jolife

10 febbraio 2020

Villafrut: frutta e verdura ecosostenibile

“Aiutiamo la Natura

ci impegnamo a proteggerla

e distribuiamo i suoi frutti”

 

La nostra azienda, Villafrut srl (Villafontana di Oppeano, Vr), opera nel settore ortofrutticolo da tre generazioni.

Grazie alla sofisticata rete distributiva, siamo presenti nelle principali catene Europee e questo, ci permette di proporre un vasto assortimento di prodotti.

Jolife, è il brand che ci rappresenta tra le più importanti catene della gdo a livello Internazionale.

La nostra ortofrutta è

-SICURA -TRACCIABILE ed ECOSOSTENIBILE.

Esistono diverse definizioni di ecosostenibilità.

In sostanza il termine SOSTENIBILE indica qualcosa che permette all’uomo di continuare a vivere su questo pianeta.

Alla base di tutto, è il concetto di rinnovamento delle risorse: il mondo si trasforma in maniera ciclica, e abbiamo il compito di difendere questa sua proprietà per non alterare gli equilibri.

Ecosostenibile, dunque, è tutto ciò che ci porta ad agire in modo che le generazioni future si trovino di fronte a un mondo che abbia una quantità di risorse pari a quelle attuali.

L’impegno ecosostenibile che la nostra azienda si ripromette di fare quotidianamente, è quello che ci consentirà di consegnare ai nostri figli e nipoti un pianeta in salute.

Noi di Villafrut, lavorando a stretto contatto con la natura, miglioriamo con costanza e precisione le linee guida per una sempre più completa sostenibilità.

Da un’ attenta e continua analisi della situazione di mercato, il nostro Gruppo svolge già da anni una costante crescita di miglioramento delle pratiche agricole, siamo certificati:

 

  • A.P. è un’associazione privata che stabilisce standard volontari per la certificazione di prodotti agricoli in tutto il mondo. Il suo obiettivo è di realizzare un unico standard di Buone Pratiche Agricole (G.A.P.) con differenti applicazioni di prodotto, in grado di soddisfare l’insieme dell’agricoltura globale
  • GRASP (GLOBAL G.A.P Risk Assessment on Social Practice) Integra la salute e la sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali delle aziende agricole. Può essere applicato solo alle aziende già in possesso della certificazione I.F.A.

 

Una delle certificazioni più importanti ed esclusive ottenute da Villafrut già da qualche anno nel rispetto dell’ambiente:

SA 8000 – SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro

 

  • Pro Planet – Progetto Rewe Austria – 2015
  • Global 2000 – P.R.P. – programma riduzione pesticidi dal 2005

 

I 3 Leit Motiv che identificano il NOSTRO concetto di ECO sono:

Ecologia, economia, sociale.

 

In maniera pratica, la nostra interpretazione di ecosostenibilità è:

 

Ecologica:

Quaderni di campagna: determinano e limitano l’utilizzo di tutte le sostanze per i trattamenti dei prodotti da noi utilizzati.

Irrigazione a goccia dove i coltivi lo permettono.

Utilizzo di imballaggi in cartone ecosostenibile: stiamo già utilizzando e sviluppando imballi di carta riciclata.

Limitazione, ove possibile, di confezioni (tipo vassoio o sovra imballo) sostituendole con il solo Flow -Pack.

Uso di imballi secondari di plastica riutilizzabili

Palette interscambiabili EUR

 

Economica:

Come dovrebbe essere in tutti i settori, l’economia è importante per la popolazione e la sicurezza di crescita economica e di benessere. E’ giusto dire ma, non per questo scontato, che come ogni padre di famiglia anche gli agricoltori debbano e possano guadagnare per investire e distribuire denari a tutte le famiglie che lavorano per un salario. In questo noi da molti anni, per mentalità ed etica professionale, sviluppiamo insieme ai nostri partner un rapporto continuativo e prosperoso. Così facendo garantiamo quello che in precedenza avevamo descritto. Intendiamo un sano business dove tutti i settori coinvolti nella filiera possano, attraverso il lavoro, guadagnare. Un lavoro di opportunità e/o speculativo non porterebbe ad uno sviluppo, anzi, all’esatto contrario. Speculare non significa risparmiare, ma approfittare delle varie occasioni d’acquisto. E questo è dannoso per l’economia. Da non confondere con la competitività, che invece è importantissima, per seguire i mercati e le loro esigenze.

Economia per i consumatori si intende il taglio dei costi e per loro il primo risparmio è un acquisto facilitato. Noi trattiamo prodotti di primaria importanza per l’alimentazione, dobbiamo quindi garantire un prezzo di acquisto che non sia speculativo o così oneroso da essere irraggiungibile per i nostri consumatori finali.

Il risparmio avviene anche dal poter eliminare tipologie di confezioni che non sono necessarie e/o dovute alla particolarità dei prodotti. Ci sono articoli che si possono vendere sfusi, senza confezione, questo fa risparmiare notevolmente costi di confezionamento del prodotto e quindi prezzi più bassi d’acquisto da parte del consumatore finale.

 

Sociale

Combattere lo sfruttamento della manodopera, copertura sanitaria, contratti di lavoro, formazione professionale, controllo medico, discriminazione, sicurezza del prodotto e informazioni dei coltivi sono gli aspetti che noi riteniamo sociali.

Producendo in maniera ecologica e portando avanti un business etico, la società può solo che trarre benefici.

 

 

 

  ⟶ ⟵