Praticare sport è importante non solo per il nostro benessere corporeo, ma anche per la nostra mente e per la nostra forma fisica. Ciò è possibile solo se, accanto ad una regolare attività fisica, c’è anche una corretta alimentazione.
Ognuno di noi nel momento in cui decide di iniziare un ciclo di allenamenti deve porre attenzione, innanzitutto, a scegliere un tipo di attività sostenibile dal proprio fisico, e successivamente, a integrare nell’organismo le energie necessarie per esercitarla.
Spesso, infatti, pensiamo che ridurre l’apporto alimentare e intensificare l’attività fisica sia la via migliore per dimagrire, ma non è così; è nostro dovere scegliere un’alimentazione sana che non sia causa di squilibri che potrebbero portare a problemi di salute nel nostro organismo. Vorremmo proporvi alcuni consigli su quali alimenti assumere prima e dopo aver effettuato uno sforzo fisico; è chiaro i nostri suggerimenti non potranno sostituirsi al parere di uno specialista. Se preferite fare sport di prima mattina è fondamentale che, la sera antecedente, si consumi un pasto contenente anche solo una porzione di carboidrati. Quest’ultimi forniscono l’energia necessaria per sostenere l’attività fisica. Basilare è non iniziare mai a digiuno poiché i muscoli necessitano di energia per svolgere al meglio la loro funzione. Quindi vi invitiamo a bere un paio di bicchieri d’acqua e mangiare, una o due ore prima, una mela e tre noci o albicocche, in relazione alla stagione in cui ci troviamo. Al contrario, se praticate sport alla sera vi ricordiamo di consumare un pranzo contenente carboidrati e, circa un’ora prima di iniziare, di mangiare una mela o due albicocche.
Quando avete terminato la vostra attività fisica è di primaria importanza far riposare l’organismo per almeno un’ora. Fondamentale, in questo lasso di tempo, è favorire la reidratazione attraverso l’assunzione di qualche bevanda, ad esempio del tè verde: le sue proprietà anti-ossidanti aiutano la massa muscolare a riprendersi più velocemente. Se dalla conclusione dell’attività fisica alla cena trascorre molto tempo, sarebbe opportuno far merenda con uno spuntino leggero; un po’ di frutta fresca sarebbe l’ideale. Il glucosio contenuto nella frutta, infatti, è utile a produrre energia, ma anche a preservare la massa magra. Infine, a cena è preferibile reintegrare le proteine mediante l’apporto dei legumi. Vi ricordiamo che l’attività fisica accresce la necessità di riequilibrare il consumo di vitamine e sali minerali. Attraverso la frutta e la verdura è possibile colmare in maniera sana e bilanciata questo fabbisogno.
Notizie Jolife
24 novembre 2017