Notizie Jolife

30 novembre 2018

Sport, vita sana e corretta alimentazione.

Lo sport è un elemento fondamentale affinché i bambini crescano sani e forti. Fare movimento, infatti, non solo porta benefici all’organismo contribuendo ad uno sviluppo armonico dei muscoli e dello scheletro, ma favorisce anche un corretto funzionamento del metabolismo.

Il movimento fa bene, e non solo al fisico.
L’attività sportiva va praticata regolarmente e associata ad una vita sana ed equilibrata. È un eccezionale strumento di prevenzione sia delle malattie organiche, sia dei disagi del bambino a livello emotivo, dovuti ad uno stile di vita scorretto e non sufficientemente stimolante.

Quali sono i benefici di una corretta attività fisica?

Irrobustisce il fisico
Sviluppa l’apparato osseo
Aiuta a controllare il peso corporeo
Aiuta a bruciare il grasso
Controlla la pressione sanguigna
Riduce lo stress, l’ansia e la sensazione di solitudine
Migliora il rendimento scolastico
Insegna a controllare il comportamento e le abitudini alimentari scorrette

Il movimento è dunque importante ai fini del corretto sviluppo psico-fisico, in quanto garantisce un fisiologico accrescimento e dona ai bambini molti benefici che conserveranno anche in età adulta.

Infatti, oltre alla sfera puramente fisica, l’attività motoria ha un ruolo determinante in termini psicologici, educativi e sociali.

Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco, i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita, quali: amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi.

Tutti principi, questi, che sono alla base dello sviluppo della persona.

  ⟶