Notizie Jolife

27 settembre 2017

Perchè essere solidali?

La Solidarietà è un principio che, al contrario di tanti altri, non sembrerebbe sempre necessario : ci sentiamo di essere solidali a Natale, perché dobbiamo essere tutti più buoni o quando stiamo vivendo un momento difficile, perché ci accorgiamo che tanti altri stanno peggio di noi…
Cerchiamo di essere un po’ più onesti con noi stessi: la Solidarietà non è una buona azione, non è un gesto che si fa occasionalmente per alleggerire la nostra coscienza. La Solidarietà deve essere un ‘modus vivendi’, un modo di essere; è un legame che ci unisce per il fatto che siamo persone, esseri sociali, nati per vivere in una comunità di individui simili a noi. La Solidarietà è la consapevolezza intrinseca che siamo tutti parte di un’unica famiglia umana, fa parte del nostro DNA, è stampata nel nostro bagaglio genetico.
La Solidarietà è un legame, un’unione forte tra gli uomini e le generazioni, perché ci fa riconoscere tutti appartenenti ad un’unico nucleo che per crescere nel modo migliore deve saper accogliere e proteggere ogni individuo, riconoscendo quanto il valore di ciascuno sia importante per il benessere della collettività.

Ecco perché essere solidali, concretamente, ogni giorno:
FA DEL BENE AGLI ALTRI E… CI FA STARE MEGLIO, perché corrisponde ad un nostro bisogno interiore inespresso, che, se ascoltato, ci fa essere pienamente umani.

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano”
(Madre Teresa di Calcutta)

(Vania Butti)

  ⟶ ⟵