Notizie Jolife

17 giugno 2018

Jolife e le fragole all’International School Aleardo Aleardi

Il progetto “La storia delle fragole dalla terra… alla tavola” che Jolife ha preparato per gli studenti della scuola primaria, ha fatto visita anche ad una scuola importante e storica di Verona (ha iniziato ad istruire allievi dal 1948): La scuola internazionale Aleardo Aleardi. L’invito ci è arrivato dalla stimata Direttrice Dott.ssa Luciana Nalin che conduce con entusiasmo tutte le classi della Nursery e della Primary School. I bambini, divisi per classi, hanno partecipato con curiosità e passione alle due ore trascorse insieme, osservando per la prima parte le immagini fotografiche fatte direttamente sui campi di crescita e raccolta delle fragole, successivamente formulando domande a cascata per cercare di capire e approfondire meglio ogni dettaglio. Questi studenti, con il loro entusiasmo, hanno trasmesso una carica ed un’energia importante… Bello percepire il forte interesse che i nostri piccoli ragazzi hanno nei confronti della natura e di tutti i suoi meravigliosi processi. Quelle che Jolife porta nelle scuole sono situazioni un po’ sconosciute per la società di oggi, le fragole le vediamo nei supermercati, pochi hanno la fortuna di vederle crescere nella terra ma, noi, siamo qui per questo: far conoscere meglio ciò che si mangia e quindi apprezzarlo di più e sprecarne di meno.
Alla conclusione del vivace dibattito, come di consuetudine, è arrivato il momento del ‘RAP VITAMINICO’, che è sempre un grande spasso sia per i più piccoli che per i più grandicelli. Canzoncina semplice e dai ritmi moderni che con poche frasi fa memorizzare ai ragazzi le caratteristiche vitaminiche essenziali che un semplice frutto come la fragola, possiede.
“Omnes tulio punctum, qui biscuit utile dulce” come ci insegna la nota locuzione latina: “raggiunge la perfezione chi sa unire l’utile al dilettevole”.

  ⟶ ⟵